28 Maggio 2022

CERTIFICAZIONI

Le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e FSC® sono state adottate in modo volontario dallo Scatolificio Giani srl, per migliorare la propria organizzazione e i processi interni con lo scopo di soddisfare le richieste dei clienti, rispettare le normative ambientali e le risorse naturali.

Tutte queste norme (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e FSC®) sono caratterizzate per essere state elaborate da enti di normazione a livello internazionale.

Ogni anno, ogni sistema di gestione viene sottoposto a verifica da parte di un ente terzo accreditato.


Il Sistema di Gestione per la Qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità (ISO 9001) è lo strumento migliore per comprendere i processi aziendali e gestirli in maniera organica nell’ottica di un miglioramento continuo.

Il Sistema di Gestione per la Qualità dello Scatolificio Giani, contribuisce ad aumentare l’efficienza dell’organizzazione nel monitorare e conseguire gli obiettivi stabiliti, tra i quali occupano un posto di rilievo la soddisfazione dei clienti e la collaborazione con i fornitori.

Il Sistema di Gestione per l’Ambiente

Il sistema di gestione ambientale (ISO 14001) spinge al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali attraverso lo sviluppo e l’attuazione della politica ambientale e la gestione degli aspetti ambientali di un’organizzazione.

Lo Scatolificio Giani srl con il proprio SGA monitora le prescrizioni ambientali e gestisce in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti ai propri processi, effettuando investimenti nella struttura, nelle attrezzature e nella formazione del personale per migliorare le proprie performance ambientali.

Sistema di gestione FSC®

La Forest Stewardship Council® (FSC®) è un'organizzazione globale, senza fini di lucro, che definisce gli standard per una corretta e sostenibile gestione forestale. FSC® ha dato vita ad un sistema di certificazione volontario, riconosciuto a livello internazionale, che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Il marchio FSC® identifica prodotti contenenti legno o materiali da esso derivanti, provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Lo Scatolificio Giani srl, sensibile anche a questa tematica ambientale, ha ottenuto la certificazione del proprio sistema FSC® nel 2017 ed è quindi in grado di fornire, su richiesta dei clienti, prodotti certificati FSC®.

Politica etica sociale

Pur non essendo certificata ISO 8000, l’azienda Scatolificio Giani srl ha comunque definito e adottato nel 2018 una propria politica etica sociale con la quale si impegna a rispettare tutti i diritti dei lavoratori e a garantire un ambiente di lavoro pienamente conforme a tutte le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Manutenzione degli impianti e delle attrezzature, corsi di formazione ed incontri di sensibilizzazione sulla sicurezza con il personale, sono attività sistematiche.

Il bassissimo turnover del personale è una prova oggettiva di come l’ambiente e le condizioni lavorative sono apprezzate da tutto il personale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie